CRISTIANI EVANGELICI PENTECOSTALI

La nostra fede

In che cosa crediamo noi cristiani evangelici?
Spesso ci viene posta questa domanda e noi sentiamo la responsabilità di rendere testimonianza con la massima lealtà della nostra fede in Cristo.

1.

La Bibbia

Noi crediamo ed accettiamo l’intera Bibbia come infallibile parola di Dio, ispirata dallo Spirito Santo; sola e perfetta regola della nostra fede e condotta; alla quale nulla si può aggiungere o togliere, essendo essa la potenza di Dio in salute ad ogni credente.

2 Pie. 1:21 ; 2 Ti. 3:16,17 ; Rom. 1:16

2.

Vi è un solo Dio vivente e vero

Noi crediamo che vi è un solo Dio vivente e vero, eterno d’infinita potenza, creatore di tutte le cose; e che nell’unità di esso vi sono tre persone distinte, il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo.

Ef. 4:6 ; Mat. 28:19 ; Giov. 5:7

3.

Il Figlio di Dio

Noi crediamo che il Figliuolo di Dio è la parola fatta carne, che assunse l’umana natura in seno a Maria Vergine, e così vero Dio e vero uomo, due nature in una sola persona, la divina e l’umana; e che perciò è l’unico Salvatore il quale realmente soffrì la morte non solo per la colpa primitiva, ma eziandio per i peccati attuali dell’uomo.

Giov. 1:14 ; Luc. 1:27-35 ; 1 Piet. 3:18

4.

Il diavolo e i suoi seguaci

Noi crediamo nell’esistenza personale del diavolo e dei suoi angeli, spiriti maligni, il quale insieme a loro sarà eternamente punito nello stagno di fuoco. 

Matt. 25:41.

5.

La nuova nascita

Noi crediamo che la rigenerazione, o la nuova nascita, si riceve soltanto per la fede in Cristo Gesù; il quale è stato dato per le nostre offese, ed è risuscitato per la nostra giustificazione. Quelli che sono in Cristo Gesù (purgati col suo sangue) sono nuove creature ed hanno lui per sapienza, e giustizia, e santificazione, e redenzione.

Ro. 3:24, 25 ; 2 Cor. 5:17 ; 1 Cor. 1:30

6.

Battesimo in acqua

Noi crediamo al battesimo dell’acqua con una sola immersione nel nome del Padre, e del Figliuolo, e dello Spirito Santo secondo il comandamento del Signor Gesù. 

Matt. 28:18,19.

7.

Battesimo di Spirito Santo

Noi crediamo al battesimo dello Spirito Santo come esperienza che si riceve dopo la salvezza con il segno di parlare nuove lingue come lo Spirito dà di ragionare.

Atti 2:4 ; Atti 10:45-47 ; Atti 19:6

8.

La Santa Cena

Noi crediamo che nella santa cena il corpo di Cristo è dato, ricevuto e mangiato in un modo celeste e spirituale: è che il mezzo pel quale è ricevuto e mangiato è la fede.

Luc. 22:19 ; 1 Cor. 11:24

9.

Gli idoli

Noi crediamo che è necessario di astenersi dalle cose sacrificate agl’idoli, dal sangue e dalla fornicazione, come è stato decretato dallo Spirito Santo nell’Assemblea generale che fu tenuta in Gerusalemme, secondo

Atti 15:28,29 ; Atti 16:42 ; Atti 1:25

10.

Gesù Cristo

Noi crediamo che Gesù Cristo portò sopra di sé tutte le nostre malattie, ed è perciò che ubbidiamo al comandamento: È alcuno di voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa, ed orino essi sopra lui, ungendolo d’olio, nel nome del Signore. E l’orazione della fede salverà il malato, e il Signore lo rileverà; e s’egli ha commessi dei peccati, gli saranno rimessi.

Matt. 8:17 ; Giac. 5:14

11.

Il ritorno di Gesù Cristo

Noi crediamo che il Signore stesso (prima del millennio) con acclamazione di conforto, con voce d’arcangelo, e con tromba di Dio, discenderà dal cielo; e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno primieramente. Poi noi viventi che saremo rimasti, saremo con loro rapiti nelle nuvole a scontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre col Signore.

1 Tess. 4:16,17 ; Apo. 20:6

12.

La resurrezione dei morti

Noi crediamo che la resurrezione corporale di tutti i morti, così giusti come ingiusti avverrà. E questi andranno alle pene eterne e i giusti nella vita eterna.

Atti 24:15 ; Matt. 25:46

Vieni a trovarci questo fine settimana!